Analisi della sanità italiana
27/03/2024Conforme all’allegato 3 Ivass
19/06/2024Aziende Italiane nella Cyber security: Risultati del Rapporto Cisco
Il rapporto Cisco sulla preparazione alla cyber security delle aziende italiane.
Il panorama rivelato sulla cyber security è alquanto illuminante e richiede un'attenzione immediata.
Recenti analisi rilevano che solo l'1% delle aziende italiane dimostra di avere un livello di preparazione "maturo" per affrontare le minacce informatiche, mentre la maggioranza, il 78%, si trova ancora nelle fasi iniziali o formative.
Questo divario tra fiducia e preparazione è significativo, sottolineando la necessità di una valutazione realistica delle sfide che le aziende devono affrontare.
Le previsioni sugli incidenti informatici sono allarmanti:
il 63% delle aziende teme che un attacco possa interrompere le loro attività nei prossimi 12-24 mesi.
Purtroppo questi timori non sono infondati, considerando che il 33% delle aziende ha già subito un incidente informatico negli ultimi 12 mesi, con costi significativi per il 37% di coloro che sono stati colpiti.
Un approccio tradizionale basato sull'adozione di molteplici soluzioni di cyber security non ha portato i risultati desiderati.
Infatti il 75% delle aziende riconosce che questo approccio ha rallentato i tempi di rilevamento, risposta e recupero dagli incidenti; Inoltre, la complessità aggiunta dai dispositivi non gestiti è un ulteriore ostacolo: l'85% delle aziende ha segnalato che i dipendenti accedono alle piattaforme aziendali tramite dispositivi non gestiti, aumentando il rischio di vulnerabilità.
Questo rapporto fornisce una panoramica chiara delle sfide attuali e delle aree in cui è necessario concentrare gli sforzi.
È cruciale che le aziende italiane agiscano ora per mitigare il rischio e proteggere le propria attività da futuri attacchi informatici.